Come qualcuno di voi avrà visto ieri sera sulla nostra pagina Facebook, ci siamo attivati per creare qualcosa con 4 semplici ingredienti: sale, limoni, aceto e acqua.
Sperate sia un piatto da 5 stelle vero? Ci dispiace deludervi ma non è nulla che si mangi, ma dopo una cena con degli amici vi tornerà di sicuro utile.
Si tratta infatti di un detersivo per lavastoviglie completamente ecologico!
In passato avevamo già provato questa ricetta trovata su un libro che parla di decrescita, e devo dire che i risultati sono stati più che convincenti. Abbiamo così deciso di ripetere la creazione condividendo con voi questo "esperimento".
Innanzi tutto dovete procurarvi questi ingredienti
- 3 limoni
- 200gr di sale fino
- 400ml di acqua
- 200ml di aceto bianco
Il procedimento è molto semplice: spremete i limoni, tenete la parte rimanente e separate la scorza dalla "parte bianca".
Tagliate la scorza a pezzi e frullatela con il sale fino ad ottenerne un trito. Mettete l'acqua, l'aceto, il succo di limone ed il trito in una pentola d'acciaio e fate cuocere per circa venti minuti.
Una volta pronto filtratelo in un contenitore di vetro o ceramica, è meglio evitare bottiglie di plastica.
Tutto questo vi porterà via non piu di 40 minuti in tutto, ma poi potrete lavare i piatti con un prodotto completamente ecologico e privo di sostanze chimiche. Inoltre anche la qualità del lavaggio non è male...
Volete provarci anche voi? Allora cosa state aspettando... è facilissimo e noi saremo ben contenti di darvi una mano...
Nessun commento:
Posta un commento